Barbara Pole

Designer di gioielli creati a regola d'arte

La forza espressiva di ogni pezzo é ottenuta attraverso la combinazione inusuale fra pittura e vetro, affidata al calore e all'esperienza della mano che lo rende unico e irripetibile.

Mi chiamo Barbara e sono una specialista del Bello. 

Ho concentrato la mia carriera alla ricerca della Felicità e della Gioia attraverso le mie opere, opponendomi strenuamente al Cinismo e alla Cattiveria. 

Il mio mondo è trasparente e fragile, fatto di vetro e di colori accesi. 

Fermamente convinta che l'arte sia dolce e divertente, penso che la si possa indossare o inserire nella propria casa, per viverla e per ammirarla ogni giorno.

Arte e Gioielleria

"Un' opera d' arte non si espande ma si condensa". Edgar Degas

In base a questo concetto introdotto dal celebre pittore Edgar Degas, Barbara Pole ha sviluppato una nuova concezione di gioielleria basata sul trasferimento dell’arte nel gioiello, che diventa un microcosmo estetico da portare con sé.

Arte, cultura e design: è nella fusione di questi tre elementi il tratto distintivo dei gioielli firmati Barbara Pole. 

Cristallo, argento, oro e colori

L’elemento caratteristico di ciascun gioiello è una preziosa gemma di cristallo dipinta alla maniera di un piccolo quadro. Ogni collezione si compone di anelli, pendenti, orecchini e bracciali in coordinato, realizzati in stile modulare.

La forza espressiva di ogni pezzo è ottenuta attraverso la combinazione inusuale fra pittura, cristallo, oro e argento, affidata al calore e all’esperienza della mano che trasferisce movimento e la morbidezza all’oggetto, rendendolo unico e irripetibile. Osservando i minuscoli dettagli che compongono ogni pezzo, scopriamo un mondo variegato, fatto di luminosità, colori, sfumature: è la felicità, che solo un’opera d’arte può regalare. Un prodotto giovane, fresco, all’avanguardia, che allo stesso tempo rivive il passato mediante le sue originali e raffinate interpretazioni.

Processi lavorativi

Tutti i gioielli di Barbara Pole vengono creati secondo un processo lavorativo ben definito che richiede una grande precisione e si caratterizza per l’utilizzo esclusivo dell’attività manuale senza l’intervento di macchinari o apparecchiature automatiche.

L’elemento fondamentale consiste nella pittura stratificata e racchiusa nel cristallo tramite la fusione ad altissima temperatura. Prima che il gioiello venga esposto in vetrina di un negozio deve attraversare 50 processi di lavorazione come taglio, molatura, pittura, incisione, fusione. In alcune collezioni vengono applicate delle decorazioni esterne eseguite con dell’oro 24kt o del platino. Infine ogni piccola gemma viene fissata sulla montatura in metallo prezioso o semiprezioso.

 

Ricerca e valori

I valori apportati dall’artista Barbara Pole nel disegno dei gioielli nascono da una profonda ammirazione per l'Arte, vista come una forma di vivere e di sentire. Nello stesso tempo, la continua ricerca di nuovi accostamenti cromatici, forme e disegni si trasforma in una parte imprescindibile nella fase di sviluppo di nuove collezioni.

Questa esperienza artistica che nasce dal concepimento di nuove idee, si materializza nella realizzazione di ciascun esemplare. La visione del gioiello contemporaneo di ricerca si incentra nel risaltare il gioiello emotivo, che si lega direttamente con le emozioni, l'immagine personale e il senso della differenza.

Osservando i minuscoli dettagli che compongono ogni pezzo, scopriamo un mondo variegato, fatto di luminosità, colori, sfumature: e la felicità, che solo un'opera d'arte può regalare. Un prodotto giovane, fresco, all'avanguardia, che allo stesso tempo rivive il passato mediante le sue originali e raffinate rappresentazioni.

Firma di Barbara Pole
Prodotto aggiunto al confronto